HEALTHCARE & PHARMA MARKETING

Rapporto Osmed 2017: spendiamo quasi 30 miliardi di euro l’anno in farmaci

In media in un anno ciascuno di noi spende quasi 500 euro in farmaci: è il risultato pubblicato dal Rapporto Osmed 2017 sull’utilizzo di farmaci in Italia e presentato a Roma dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

Entrando nei dettagli del rapporto, in Italia consumiamo 1708 dosi d medicinali al giorno ogni mille abitanti: significa quasi 2 dosi di farmaco al giorno per ciascuno di noi. Rispetto al 2016, si è registrato inoltre un aumento del 3,2% delle confezioni di farmaci dispensate (2 miliardi).

Nel 2017 la spesa farmaceutica totale è stata pari a 29,8 miliardi di euro, di cui il 75 % rimborsati dal SSN.  In media la spesa ammonta a 492 euro per ogni cittadino.

Per quanto riguarda le categorie, scende lievemente (-0,2%) il numero di confezioni di farmaci erogate in assistenza convenzionata, mentre sale del 21,5% la classe A in distribuzione diretta e per conto; i farmaci in classe A acquistati privatamente salgono del 2,8%; mentre la classe C con ricetta aumenta del 7,8%. Im farmaci di automedicazione crescono del 10,4%.

Dal punto di vista delle patologie, i farmaci neoplastici e immunomodulatori raggiungono le prime posizioni in termini di spesa farmaceutica pubblica 5.064 milioni di euro, a seguire i farmaci dell’apparato cardiovascolare, per i quali la spesa pubblica è pari a 3.548 milioni di euro. Se consideriamo il consumo, i farmaci dell’apparato cardiovascolare sono primi con 484,2 dosi giornaliere per 1000 abitanti. Seguono i farmaci dell’apparato gastrointestinale e metabolismo con 183,0 dosi giornaliere per 1000 abitanti.

Le categorie più acquistate da parte delle strutture pubbliche sono gli anticorpi monoclonali, tra gli antineoplastici, gli antivirali per il trattamento delle infezioni da HCV, tra gli antimicrobici generali per uso sistemico, e i fattori della coagulazione del sangue, tra i fattori del sangue ed organi emopoietici.

Fonte: Rapporto Osmed