Sanità: partnership tra Italia e Giappone
HEALTHCARE & PHARMA MARKETING
Sanità: partnership tra Italia e Giappone
Il 18 e 19 Giugno il Giappone ha ospitato il vertice G20 di cui hanno preso parte i 20 i Paesi membri per discutere di ambiente, economia, commercio e investimenti, innovazione, impiego, emancipazione femminile, sviluppo e salute.
Al centro del dibattito c’è la strategia per rafforzare la collaborazione tra Italia e Giappone nei settori della sanità e della nutrizione. Giulia Grillo, Ministro della Salute italiano, ha incontrato al G20 il ministro della Salute giapponese Takumi Nemoto e il viceministro, Masatoshi Shintani.
GIULIA GRILLO, MINISTRO DELLA SALUTE ITALIANO, HA INCONTRATO AL G20 IL MINISTRO DELLA SALUTE GIAPPONESE TAKUMI NEMOTO E IL VICEMINISTRO, MASATOSHI SHINTANI.
Il rapporto tra Italia e Giappone è ormai consolidato da anni grazie alla condivisione e all’importanza che entrambe conferiscono alle tematiche della salute, della sicurezza e della nutrizione, in particolare, della sostenibilità alimentare, delle diete salutari e tradizionali, in un contesto di continua valorizzazione dei territori e delle eccellenze.
Al G2O i due ministri parlano di definire un Memorandum di Intesa nei settori della gestione degli ospedali e della ricerca clinica. L’accordo punta a favorire lo scambio di studenti, esperti e ricercatori tra i due Paesi per sviluppare collaborazioni tecnologico-scientifiche bilaterali ad alto livello.
Grillo e Nemoto prevedono inoltre la realizzazione di un Forum sulla sostenibilità dei Servizi Sanitari in ottica di Expo 2020: l’esposizione universale prevista e programmata a Dubai nel periodo fra il 20 ottobre 2020 e il 10 aprile 2021. Il tema dell’Expo è infatti “Unire le menti e creare il Futuro” e l’esposizione sarà articolata in tre filoni: opportunità, sostenibilità e mobilità.
Il prossimo appuntamento per i due ministri è in programma il 19 e 20 ottobre alla riunione ministeriale Salute del G20 di Okayama.