Aifa: dal 3 settembre l’agenzia sarà senza Dg
HEALTHCARE & PHARMA MARKETING
Aifa: dal 3 settembre l’agenzia sarà senza Dg
Dal 3 settembre scade il mandato a Mario Melazzini. L’Agenzia Italiana del farmaco, sarà senza Direttore generale. Se il Ministero della Salute non interverrà subito, il rischio è di restare senza vertici considerando anche le dimissioni del Pesidente Stefano Vella, per la vicenda della Nave Diciotti.
Le associazioni dei pazienti sono preoccupate, si rischia di creare ritardi nella disponibilità di farmaci necessari e insostituibili come quelli oncologici.
Le associazioni dei pazienti sono molto preoccupate, senza Direttore generale Aifa non può procedere con le autorizzazioni all’immissione in commercio dei farmaci: spetta solo a lui la firma per approvazione definitiva. Non solo, si bloccherebbero, senza le autorizzazioni e le firme di Dg e Presidente, terapie salvavita urgenti provenienti dall’estero.
“Confidiamo nel ministro Grillo affinché la delicata fase che Aifa sta attraversando non intacchi il fondamentale diritto all’accesso tempestivo alle terapie per i pazienti” afferma il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva Tonino Aceti. In molti auspicano la riconferma del Dott. Melazzini.
A luglio il Ministro della salute Giulia Grillo, ha invitato a partecipare a una manifestazione di interesse a ricoprire l’incarico di Dg dell’Aifa. Al Momento i curricula arrivati al dicastro di Lungotevere Ripa sono 93.
Fonte: Ansa