ONLINE PHARMACY

Assegnati 36 milioni di euro alla “farmacia dei servizi”. Il progetto parte in 9 regioni

Sono 9 le regioni che potranno beneficiare della sperimentazione della “farmacia dei servizi”: Piemonte, Lazio, Puglia per il 2018 a cui si aggiungeranno Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia nel 2019 e Veneto, Umbria e Campania nel 2020. Le Regioni, alle quali verranno erogati 36 milioni di euro complessivi in tre anni, sono state scelte dal Ministero della Salute in base ad alcuni criteri come la rappresentatività dal punto di vista geografico ed esperienze pregresse già avviate.

La “farmacia dei servizi”, a dieci anni dalla sua nascita, potrà finalmente essere gratuita per i cittadini di 9 Regioni, grazie ai 36 milioni di euro assegnati dalla Legge di Bilancio 2018-2020.

In queste nove Regioni, quindi, le farmacie potranno finalmente mettere in pratica un progetto iniziato dieci anni fa, con il DLgs 153 del 3 ottobre 2009, ma rimasto fino a ora a carico dei cittadini o – in alcuni casi – delle farmacie stesse che sfruttano contributi esterni. Le farmacie possono infatti dispensare prestazioni utili ad alleggerire e sgravare ambulatori e ospedali: prenotazioni, pagamento del ticket, ritiro referti e assistenza a malati cronici.

La farmacia può quindi rendere più sostenibile i servizi ospedalieri e ambulatoriali diminuendo il carico di lavoro e riducendo i costi.

Tra le prestazioni erogabili in farmacia, ricordiamo: i test per glicemia, colesterolo e trigliceridi; test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito; test ovulazione, test gravidanza e test menopausa per la misura dei livelli dell’ormone FSA nelle urine; test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci. Si possono anche utilizzare dispositivi per la misurazione della pressione arteriosa, spirometri e saturimetri.

La strada per ottenere un servizio efficace e completo è tuttavia ancora lunga. La Commissione Salute delle Regioni ha infatti chiesto che una quota analoga sia disponibile anche per tutte le altre Regioni che vogliano avviare lo stesso progetto nel triennio. Anche se è chiaramente auspicabile che tutte le Regioni adottino questo sistema, al momento la loro partecipazione rischia di rallentarne il recepimento: la sperimentazione serve proprio per dimostrare l’utilità della farmacia dei servizi alla sostenibilità del SSN.