Farmacia, il costo del servizio notturno è detraibile
ONLINE FARAMCY
Farmacia, il costo del servizio notturno è detraibile
La maggiorazione per l’acquisto in farmacia negli orari notturni sarà detraibile qualora lo sia anche il farmaco acquistato. Il Dm salute del 22 settembre 2017 ha infatti previsto una maggiorazione pari a 7,50 euro – che salgono a 10 euro nelle farmacie rurali sussidiate – in caso di acquisto notturno: è il cosiddetto “diritto addizionale”, applicato dal farmacista durante il turno di notte, che ora non graverà più sulle tasche dei cittadini.
L’acquisto di un farmaco, durante il turno notturno, prevede un importo aggiuntivo addebitato dal farmacista. Il “diritto addizionale” è detraibile insieme al costo del farmaco.
Il farmacista può applicare questo aumento solo durante gli orari notturni e per nessun motivo durante l’orario di apertura (anche in caso di servizio 24 h o chiusura alle 22). Tale maggiorazione non si applica in caso di farmaco con ricetta del SSN rilasciata dalla guardia medica, dal pronto soccorso o dal medico con indicazione dell’urgenza.
Quando viene giustamente applicato il “diritto addizionale”, il cliente può scaricare tale importo indicando che la “maggiorazione” è un onore accessorio sugli acquisti fatti in farmacia a battenti chiusi e come tale è detraibile se lo sono i prodotti acquistati.
Sullo scontrino è sufficiente la stampa “diritto addizionale” o abbreviazioni comprensibili.