ONLINE PHARMACY

I farmaci non vanno mai in vacanza

Tempo di vacanze, di relax e riposo per tutti, tranne che per malesseri, malattie sia acute sia croniche. Se è vero che possiamo scordare influenza e raffreddore per un po’, è tuttavia importante sapere come comportarci in caso di utilizzo di farmaci per diarrea del viaggiatore, malesseri dovuti ad abuso di aria condizionata, cambio di abitudini, alimentazione sregolata o differente (per esempio se andiamo in vacanza in paesi tropicali) o in caso di colpi di calore, scottature ed eritemi.

Non tanto quindi “quali farmaci portare in viaggio”, ma soprattutto come si conservano, trasportano e utilizzano.

Aifa lancia una campagna social per la corretta conservazione, l’utilizzo e il trasporto dei farmaci

Aifa per rispondere a questa domanda ha lanciato la campagna Farmaci & Estate al fine di sensibilizzare i pazienti a un uso corretto e sicuro dei medicinali durante l’estate. La campagna ha previsto sei videoclip che verranno condivisi sui social.

Per non ridurre l’efficacia e la sicurezza basta seguire dei semplici consigli:

  • Preferire le formulazioni solide a quelle liquide, queste ultime sono più suscettibili alle late temperature
  • Tutti i tipi di farmaci vanno conservati in luogo freso e asciutto ad una temperatura mai superiore ai 25°
  • Alcuni farmaci posso indurre a reazioni cutanee con l’esposizione al sole: chiedete al farmacista indicazioni
  • I farmaci vanno conservati nella propria confezione originale per sapere la data di scadenza e avere se necessario il foglietto illustrativo
  • In auto i farmaci non vanno esposti al sole, ma devono essere conservati in una sacca termica
  • Se si viaggia in aereo, i farmaci devono essere messi nel bagaglio a mano ed è importante ricordarsi di portare con sé la prescrizione

Il sole e le alte temperature mettono a rischio la conservazione del medicinale e di conseguenza l’integrità dello stesso. Mario Melazzini, direttore generale Aifa, ricorda che “in estate occorre qualche accorgimento in più per trasportare e conservare i farmaci nella maniera più corretta”.

Fonte: Aifa