HEALTHCARE & PHARMA MARKETING

In aumento le parafarmacie Esselunga

A settembre Boots partiva in Italia con il concept Farmacia-Beauty: e c’è chi subito ha rilanciato con la carta Parafarmacia e Beauty. Stiamo parlando di Esselunga, il gigante della grande distribuzione organizzata con supermercati e superstore concentrati tra l’Italia Settentrionale e Centrale.

A OGGI SONO QUATTRO I PUNTI VENDITA CON IL CORNER DEDICATO E NEL PROSSIMO FUTURO SONO PREVISTE ALTRE APERTURE

Risale allo scorso aprile la prima Parafarmacia inaugurata dalla catena (a Pioltello, MI). A oggi sono quattro i punti vendita con il corner dedicato e nel prossimo futuro sono previste altre aperture. Un reparto quello della Parafarmacia Esselunga che vanta la presenza di farmacisti disponibili ad assistere i clienti e oltre 300 referenze tra otc e sop.

La novità di un ampio ventaglio di prodotti beauty ha trovato spazio nel nuovo superstore di Vimercate (provincia di Monza-Brianza) con un’offerta che si aggira su un centinaio di brand per il segmento skincare, make-up e haircare. Tra le caratteristiche che richiamano all’inglese Boots si annoverano la ricerca di un layout luminoso e l’invito al self-service.

 

Un trend quello del cosmetico, e più in generale del benessere, sempre più in crescita anche nel canale farmacie, soprattutto se si considerano le perdite di redditività che hanno colpito da tempo il farmaco, portando le farmacie, anche italiane, a spingere su investimenti nel parafarmaco. Il terreno è combattuto; l’esigenza di innovarsi e ripensarsi è fondamentale per rispondere ai cambiamenti in atto soprattutto guardando alle possibilità che l’on-line e l’e-commerce possono offrire alle farmacie.