L’allarme dell’Oms: Morbillo, 2018 è record in Europa con 41 mila casi registrati
HEALTH AND WELLNESS
L’allarme dell’Oms: Morbillo, 2018 è record in Europa con 41 mila casi registrati
Ad affermarlo è il report dell’Organizzazione Mondiale della sanità, più di 41 mila, tra adulti e bambini sono stati colpiti da morbillo nel primo semestre del 2018, 37 le persone che sono morte.
Si tratta di un numero record che supera tutti i casi registrati negli ultimi dieci anni, 2010-2017.
L’Ucraina la nazione più colpita con 23 mila casi, l’Italia è uno dei 7 paesi su 53, dove si è superata quota 1.000
I medici ricordano che il virus del morbillo è «eccezionalmente contagioso e si diffonde facilmente da chi è più fragile e sensibile da un punto di vista clinico, per prevenire l’epidemia è necessaria la copertura vaccinale di almeno il 95 % della popolazione».
Dal 17 al 20 settembre a Roma si terrà la 68.esima sessione del Comitato regionale dell’Europa dell’Oms, dove saranno presenti i ministri della Salute dei 53 paesi della regione Ue, durante l’evento esamineranno i progressi nella lotta al morbillo.
Il Diretto regionale Oms per l’Europa Zsuzsanna Jakab, ha affermato: «Stiamo assistendo a un drammatico aumento delle infezioni e di prolungate epidemie in molti Stati. Chiediamo a tutti i Paesi di attuare immediatamente misure adeguate al contesto per fermare l’ulteriore diffusione del morbillo. La “buona salute” inizia per tutti con l’immunizzazione e, fintanto che questa malattia non verrà eliminata, non riusciremo ad essere all’altezza degli impegni del Sustainable Development Goal commitments».
Fonte: Ansa