HEALTHCARE & PHARMA MARKETING

Sono 84 i farmaci approvati da Ema nel 2018

È stato pubblicato il bilancio 2018 dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema): su 84 farmaci che hanno ricevuto l’autorizzazione nel continente europeo, sono 42 le nuove sostanze in commercio.

È STATO PUBBLICATO IL BILANCIO 2018 DELL’AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI

 

Il campo che maggiormente ha beneficiato degli sforzi condotti dalla ricerca e dallo sviluppo scientifico è sicuramente quello dell’oncologia (22 approvazioni su 84) che, assieme a malattie rare e pediatria, ha visto l’entrata di una serie di medicine ritenute innovative nelle rispettive aree terapeutiche.

Tra gli ATMPs (Advanced Therapy Medicinal Products) – medicine che si basano su geni, cellule o tessuti – Kymriah e Yescarta sono stati i primi due CAR T-Cell Therapy approvati per il trattamento di alcuni tumori del sangue. Mentre Luxturna ha ricevuto parere positivo per il trattamento di una malattia genetica rara, la distrofia retinica che porta nel tempo alla perdita della vista sino alla cecità.

Una sezione del report è stata dedicata anche alla farmacovigilanza: nell’attività di sorveglianza condotta da Ema e dalle agenzie regolatorie di ciascun Stato Membro, due terapie (a base di daclizumab) per la Sclerosi Multipla sono state eliminate dal mercato perché gli effetti collaterali sono risultati gravi addirittura da condurre in alcuni casi al decesso (encefalite autoimmune).