Spina bifida, curata in utero con tecnica di chirurgia mininvasiva.
HEALTH AND WELLNESS
Spina bifida, curata in utero con tecnica di chirurgia mininvasiva
Martedì e mercoledì 20 e 21 giugno sono stati eseguiti i primi due interventi per curare direttamente in utero la spina bifida, già previsto un terzo tra due settimane.
I due feti, alla 25esima settimana di gestazione, affetti da mielomeningocela, sono stati operati da una equipe medica guidata dal Dott. Nicola Persico, esperto di chirurgia fetale, e dal chirurgo neonatale Dott. Francesco Macchini.
A Milano, presso la Fondazione Irccs il primo intervento in Europa.
Ai due interventi ha partecipato la Dott.ssa Denise Lapa Pedreira, dell’Albert Einstein Hospital di San Paolo (Brasile), ideatrice della tecnica chirurgica.
In Italia si conta un caso ogni 10 mila nascite, sono circa 50 i piccoli colpiti ogni anno.
Gli specialisti coinvolti sono convinti che il nuovo intervento possa cambiare radicalmente la qualità della vita di questi bambini.
Il Dott. Ernesto Leva, direttore di chirurgia pediatrica del policlinico di Milano, dichiara che con questo intervento, il policlinico si conferma ancora una volta tra i migliori centri al mondo di chirurgia fetale.
Attese per fine agosto e inizio settembre la nascita dei piccoli, per la conferma definitiva della riuscita dell’intervento.
Fonte: Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico; AdnKronos