HEALTH AND WELLNESS

Vaccini, nuovo emendamento presentato al Milleproroghe

Confusione sui vaccini: la maggioranza con un emendamento conferma l’obbligatorietà delle 10 vaccinazioni per frequentare materne e nidi, ma allo stesso tempo presenta un emendamento alla Commissione Bilancio e affari istituzionali dove proroga per l’anno scolastico 2018-2019 la validità dell’autocertificazione.

Per l’anno scolastico 2018-2019 è prorogata l’autocertificazione da parte delle famiglie

Il nuovo termine fissato per presentare la documentazione che prova l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie è il 10 marzo 2019.

In base alla normativa vigente, comporta l’allontanamento da materne e nidi per bambini da 0 a 6 anni, non in regola. Diversa è la situazione per i ragazzi dai 6 ai 16 anni, che potranno comunque accedere agli edifici scolastici, ma se i genitori si rifiuteranno di far vaccinare i figli, potranno incorrere in sanzioni fino a 500,00 €.

Intanto sono già cominciati i controlli dei Nas, i dati parlano di oltre 2000 ispezioni al giorno, solo in una giornata (5 settembre) identificati 15 certificati falsi su 2800 esaminati.
Il presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi Antonello Giannelli dà voce alla preoccupazione dei dirigenti degli istituti scolastici “Questa è una fase in cui serve certezza del diritto, sgomberare il campo dalla confusione. Questo emendamento non sembra andare in tale direzione, continuando ad aumentare il caos che già regna nelle scuole. Riteniamo poi che il termine del 10 marzo per mettersi in regola con le certificazioni vaccinali sia eccessivo” (ANSA).

Concilianti le dichiarazioni del Ministro della Salute Giulia Grillo che, ringraziando i Nas per l’impegno nelle ispezioni, ha sottolineato di essere “fiduciosa che il Parlamento riesca a individuare, grazie al lavoro della maggioranza e dei relatori, una soluzione equilibrata rispetto all’emendamento odierno.

 

Fonte: Ansa